Videoendoscopia: aiutiamo FCA
a guardare ogni dettaglio
News: Che i motori costruiti nello stabilimento FCA di Pratola Serra siano i migliori al mondo, per la cura ai dettagli anche i più piccoli, è cosa nota.
A sua volta Punto Netto, che nasce nel 1996 proprio in questo stabilimento a quel tempo chiamato FMA, è cresciuta con la stessa cultura del lavoro fatto bene in ogni dettaglio.
In questi giorni una nuova ed importante commessa ha preso il via: la preparazione del gruppo testata per la VM che su essa costruisce il motore per Maserati. In questi stessi giorni la Punto Netto ha ampliato il suo parco attrezzature e strumentazioni nell'ambito dei controlli non distruttivi.
E' stato quindi naturale per lo stabilimento FCA di Pratola Serra affidare a Punto Netto il controllo videoendoscopico delle testate ed altrettanto naturale è stato per Punto Netto individuare la migliore soluzione tecnica.
I pezzi da controllare sono particolarmente complessi, con transiti particolarmente stretti ed anse di difficile accesso che hanno messo in seria difficoltà la maggior parte dei videoendoscopi.
Per questi motivi la Punto Netto ha contattato GE Measurement & Control che ha fornito il XLG3 VideoProbe, il miglior videoendoscopio della gamma, con il quale s'è potuto dare il via a questa nuova attività nel campo dei controlli non distruttivi.
Per l'impegno di ricerca nella migliore soluzione tecnica e per la rapidità nella risposta abbiamo ricevuto apprezzamenti di cui ne siamo orgogliosi; così come sapere di essere, con questo delicato lavoro, parte integrante della qualità di un componente così delicato.
Oggi continuiamo queste delicate video ispezioni con un videoendoscopio, lo Xled Digital, con sonda di appena 3 mm di spessore e pieno campo di angolazione a 2 vie a 120°.
Punto Netto è quindi oggi dotata di attrezzature uniche e straordinarie, superando i limiti dei fibroscopi, consentendoci di ispezionare cavità realmente piccole con altissima qualità d'immagine.