Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.
Il Production Part Approval Process (PPAP) è un processo creato a suo tempo dalle tre grandi imprese americane dell'industria automobilistica Chrysler, Ford e General Motors e adottato da tutti i maggiori player dell’Automotive mondiale, per garantire l'omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione.
lo scopo del PPAP è quello di determinare se tutti i requisiti, sia di progetto che di prodotto, vengano rispettati e se il processo produttivo messo in campo dal fornitore sia in grado di mantenere questi standard nel corso di una produzione in serie.
Il Production Part Approval Process è un processo standardizzato volto alla gestione dello sviluppo e dell’industrializzazione dei componenti automobilistici tra clienti (OEM o Tier 1) e fornitori. Rappresenta, in buona sostanza, l'insieme di documenti e prove di conformità da fornire. Lo scopo è quello di garantire, fornire prove e dimostrare che il fornitore ha la capacità di soddisfare i requisiti di producibilità e qualità grazie a un robusto programma di sviluppo e validazione di prodotti e processi.
Durante la fase di sviluppo e industrializzazione, i fornitori devono produrre 19 elementi di prova che le loro parti e i loro sistemi soddisfino i requisiti dei clienti e delle normative. Affinché il processo possa dirsi completato è necessario che tutti questi aspetti (quelli che ovviamente risultano applicabili) vengano soddisfatti:
Noi di Punto Netto siamo in grado di fornire tecnici specializzati in PPAP per affiancare e supportare i nostri clienti fornitori che necessitano di implementare o mantenere uno schema PPAP in house. Allo stesso tempo, il nostro team di professionisti qualificati in PPAP può anche essere impiegato in missione per conto dei nostri clienti al fine di verificare presso i loro fornitori l’avvenuta implementazione o il mantenimento del sistema PPAP stesso.
In buona sostanza, Punto Netto può impiegare i suoi tecnici non solo per svolgere le attività di PPAP per i fornitori del gruppo FCA, ma anche sostenere attività specifiche per tutti quei clienti (Tier 1) che vogliono tenere sotto controllo i propri fornitori (Tier 2) nei loro processi di implementazione PPAP sia in Italia che all’estero. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di fornire specialisti in PPAP sia per forniture di servizi su medio e lungo periodo che per attività su singola commessa.