Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.
L’Automotive è il ramo dell’Industria manifatturiera che si occupa della progettazione, della costruzione e della distribuzione di veicoli a motore, automobili e veicoli commerciali. Grazie all’incredibile numero di aziende fornitrici di componenti, quello dell’Industria automobilistica è il primo comparto al mondo per fatturato.
Per soddisfare le esigenze di un settore così ampio e variegato, nel 1997 nasce ad Avellino la Punto Netto, un’azienda che si è subito specializzata nell’assistenza tecnica, nei controlli qualità, nelle ispezioni, nelle cernite e nelle rilavorazioni presso i maggiori produttori di componentistica OEM, Tier1 e Tier2 per il comparto dell’Auotomotive.
In 25 anni, l’azienda fondata dall’ingegnere Gaetano Griso, ha attivato le più importanti partnership con i principali player internazionali dell’Industria automobilistica come Stellantis (ex FCA), CNH Industrial, Bosch, Magna PT, ZF, Marelli, Gnutti Carlo, Streparava, Ghial, solo per citare quelle con le quali intratteniamo collaborazioni durature e diversificate presso i maggiori stabilimenti in Italia.
In pochi anni, grazie ad un team di professionisti altamente qualificati e certificati, la Punto Netto si è fatta strada nel comparto automobilistico come Service Provider all’interno di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Iveco, fino ad essere presenti nell’attuale Gruppo Stellantis, iniziando a fornire un meticoloso e capillare servizio di Resident engineering grazie al quale l’azienda irpina è riuscita a maturare e consolidare una conoscenza preziosa su famiglie di prodotti che spaziano dalla fonderia alla minuteria, dai ruotismi ai leveraggi, dai motori alle trasmissioni.
Con il passare del tempo, Punto Netto ha accresciuto il suo know how, ampliando esponenzialmente il bouquet di servizi a valore aggiunto da mettere a disposizione dei propri clienti e diventando, al contempo, una azienda leader non solo nei controlli qualità ma anche nei Controlli non distruttivi, nelle ispezioni visive e nelle misurazioni metrologiche.
Alla base dei successi della Punto Netto c’è senza dubbio il Total quality management, un vero e proprio protocollo da declinare in tutti gli stabilimenti del settore Automotive, immaginato per offrire le migliori e più performanti attività di assistenza tecnica possibili. Grazie al TQA Punto Netto è in grado di offrire ai suoi clienti la concreta possibilità di dotarsi di una struttura organizzativa simile a quella delle più grandi aziende del comparto, nelle quali il service provider è parte integrante nelle attività di controllo delle componenti di forniture. Attraverso una sorta di firewall per i controlli in entrata, le aziende del comparto Automotive che scelgono di affidarsi al TQA vedranno sin da subito una evidente riduzione delle problematiche produttive dovute alle forniture e una conseguente riduzione dei costi ad esse connesse.
Per dialogare al meglio con produttori e fornitori di componenti per l’Industria automobilistica, negli anni ci siamo dotati del portale Qua.Sy.Mod., uno spazio di lavoro virtuale governato da un innovativo software progettato per le attività di collaudo, selezione e rilavorazione e pensato per supportare i responsabili della qualità, della produzione e della logistica in ambito Automotive, fornendo loro non solo dati sempre aggiornati, ma anche informazioni rielaborate estremamente dettagliate.
Nella crescita aziendale e, conseguentemente, delle competenze degli operatori della Punto Netto, è sembrato naturale per l’azienda accompagnare i propri clienti anche nella delicata fase del Production Part Approval Process, un processo adottato da tutti i maggiori player dell’Automotive mondiale per garantire l'omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione. Il PPAP ha lo scopo di determinare se tutti i requisiti, sia di progetto che di prodotto, vengano rispettati e se il processo produttivo messo in campo dal fornitore sia in grado di mantenere questi standard nel corso di una produzione in serie. Attraverso un team di professionisti qualificati, Punto Netto può fornire ai propri clienti tecnici specializzati nell’analisi documentale delle forniture e anche di inviare gli stessi presso le sedi dei fornitori per la verifica dei processi sul campo. Tutto ciò permette di facilitare l’implementazione o il mantenimento di uno schema PPAP in house.
Nel campo dei sistemi elettronici di bordo, inoltre, i tecnici di Punto Netto sono altamente qualificati per intervenire ed effettuare diagnosi sulle centraline delle auto e, all’occorrenza, resettare i codici di errore presenti in un networking di bordo. Attraverso il CAN-bus e il software Canalyzer, sviluppato dalla Vector, il team di Punto Netto è in grado di interrogare qualsiasi componente elettronica di una vettura collegandosi direttamente ad essa, aggiornare o riprogrammare le componenti sciolte mediante i flash tool specifici per quei determinati sistemi elettronici e intervenire sia sui pezzi di magazzino che su quelli in catena di montaggio.
A completare un articolato sistema di servizi a valore aggiunto, dal luglio 2020, Punto Netto è diventato Organismo di Ispezione di Tipo C, operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012. La sua Divisione Servizi di Ispezione costituisce una parte ben identificabile ma non separata dell’azienda e ha il compito di effettuare ispezioni grazie ad un qualificato team composto da tecnici, ingegneri e professionisti con spiccate competenze su materiali e processi di fabbricazione nell’ambito dei Controlli non distruttivi nell’Industria automobilistica e nel comparto Metalmeccanico in generale.