Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.
Controlli Non Distruttivi
Da oltre 20 anni operiamo con professionalità presso i maggiori stabilimenti dei settori Automotive, Ferroviario, Aerospaziale e delle Energie rinnovabili
Organismo di ispezione
Come Organismo di Ispezione di tipo C effettuiamo valutazioni di conformità attraverso i Controlli non Distruttivi nel campo dei prodotti industriali e dei materiali metallici
METROLOGIA
Nella sede operativa di Modugno a Bari abbiamo aperto un Laboratorio di Metrologia per i controlli dimensionali. Punto di riferimento per la Puglia e tutto il Sud Italia
Corsi di Formazione
Punto Netto organizza corsi di formazione a livello privato e aziendale
Il controllo non distruttivo con i Liquidi Penetranti (PT Test) è uno dei più tradizionali metodi di analisi utilizzati dall'industria automobilistica per evidenziare discontinuità superficiali su qualsiasi materiale non poroso.
La tecnica di controllo con particelle magnetiche è uno dei metodi più consolidati nel campo dei Controlli non distruttivi e si basa fondamentalmente sulla formazione di flussi magnetici che, mediante opportune apparecchiature, vengono indotti nel componente da ispezionare che assume la particolare funzione dell’elemento penetrante.
Il controllo con ultrasuoni (UT ultrasonic test) sfrutta la propagazione nei solidi di fasci d'onde elastiche, con frequenza superiore a quella udibile dall'orecchio umano, che inviate nel pezzo da esaminare sono attenuate dalla materia e da essa riflesse, deviate o assorbite a causa delle discontinuità presenti nella stessa.
La viodeoispezione o videoendoscopia è una tecnica di controllo visivo a distanza che sfrutta l'impiego di telecamere e fibre ottiche. Nata in campo medico, viene anche utilizzata nel settore industriale, metalmeccanico ed edile in quanto permette di accedere all’interno di particolari geometricamente complessi.
Il controllo non distruttivo con i Liquidi Penetranti (PT Test) è uno dei più tradizionali metodi di analisi utilizzati dall'industria automobilistica per evidenziare discontinuità superficiali su qualsiasi materiale non poroso.
Tra le diverse Prove non Distruttive il metodo con le correnti indotte (anche dette Eddy current) rappresenta una tecnica di fondamentale importanza per la ricerca di difetti superficiali e sub-superficiali su parti elettricamente conduttive.
Punto Netto, azienda leader nei Controlli qualità ed Organismo di Ispezione di Tipo C operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, accreditato nel 2020 dall’Ente certificatore Accredia, entra nel mondo della formazione professionale nell’ambito dei Controlli non Distruttivi
Sei un professionista che opera nel settore della General Industry e stai cercando un corso di formazione per acquisire le competenze adeguate nei Controlli non Distruttivi? Formati al meglio e certifica le tue skill con i corsi di specializzazione per personale addetto ai Controlli non Distruttivi targati Punto Netto. La risposta migliore alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Sei un direttore di produzione e vuoi migliorare le competenze del tuo team aziendale attraverso un corso di formazione che trasferisca ai tuoi dipendenti le competenze adeguate nei Controlli non Distruttivi? Con i corsi altamente qualificati di Punto Netto potrai implementare i processi produttivi e migliorare la qualità delle tue componenti senza stravolgere le fasi produttive.
Essere oggi fornitori di componentistica verso clienti OEM e TIER1 risulta di enorme complessità per le innumerevoli interazioni normative, procedurali, operative e di relazione che continuamente ricorrono nello svolgimento del lavoro. Anche solo rispondere compiutamente a richieste complesse da parte dei clienti finisce con il coinvolgere molteplici aree aziendali con un significativo impatto lavorativo per risorse ed ore di lavoro.
Al di là dei costi diretti ed indiretti che vengono sostenuti a supporto dei clienti, molto spesso si evidenziano difficoltà oggettive per trovare soluzioni soddisfacenti e rapide.
Avvalendosi di un Resident ben addentro alle dinamiche di stabilimento, è possibile stabilire eccellenti relazioni con i clienti, gestendo in modo rapido e soddisfacente ogni loro richiesta.
I benefici che si traggono dalla presenza di un Resident in stabilimento abbracciano un ampio spettro di necessità effettive del cliente. Lì dove il Resident conosce perfet-tamente tutti gli interlocutori, il loro modo di operare e le loro reali esigenze, gli obiettivi vengono raggiunti e i successi sono all’ordine del giorno.
Dall'ambito qualitativo a quello logistico, dalla gestione dei nuovi prodotti alla programmazione dei materiali, dalla partecipazione alle riunioni ufficiali, fino alle indagini di processo, solo per citare le attività più comuni su cui ogni fornitore può affidarsi per non perdere tempo e denaro, il ventaglio di possibilità di impiego dei Resident è davvero molto ampio.
Garantire che le componenti prodotte da una azienda abbiano la massima qualità possibile e che i clienti possano restare soddisfatti dei prodotti acquistati. Ecco il compito dei flying doctor di Punto Netto.
I nostri flying doctor sono la task force specializzata nella risoluzione di problematiche tecniche e qualitative relative alle componenti prodotte dalle aziende fornitrici e nell’assistenza presso le officine autorizzate della zona di competenza. Questa squadra di “dottori volanti” è in grado di risolvere inconvenienti e difettosità tecniche dei veicoli sia attraverso il supporto a distanza che con interventi diretti presso i riparatori. Inoltre, i nostri flying doctor sono in grado di dialogare direttamente e tempestivamente con la Casa Madre, segnalare i casi tecnici trattati, le difettosità più frequenti riscontrate e fornire supporto all’ufficio Customer Care nella gestione dei casi cliente, dei casi legali e dei casi top management.
Il termine "flying" si riferisce proprio al fatto che questi tecnici viaggiano frequentemente per raggiungere le diverse sedi dei propri clienti o dei propri stabilimenti in cui devono intervenire. In genere, questi tecnici sono impiegati da produttori di componentistica di alta gamma e sono chiamati anche "field technical specialists".
La necessità di tenere sotto controllo le singole forniture in modo da garantire il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati dall’azienda, negli anni, ha assunto una rilevanza sempre maggiore.
Nei casi di commesse complesse, il monitoraggio dei programmi di avanzamento dei progetti, affidati ai singoli fornitori, permette al cliente non solo di evitare inefficienze, ma anche di incorrere in penali nell’ambito della gestione del contratto.
Le attività di expediting di Punto Netto, in linea con le normative vigenti, consistono proprio nell’attività di monitoraggio dell’avanzamento di un determinato ordine di acquisto e si pone l’obiettivo di garantire che i fornitori rispettino i requisiti dell’ordine, in termini di tempi di consegna e quantità fornita, attraverso azioni di sollecito costanti e puntuali.
Punto Netto opera nel rispetto delle specifiche ricevute dal cliente e secondo una pianificazione concordata con fornitore e cliente stesso, trasmettendo a quest’ultimo, al termine di ogni verifica, l’expediting report, un rapporto scritto dettagliato, corredato da documentazione fotografica, capace di attestare le verifiche ed i controlli effettuati e le eventuali segnalazioni di criticità sulla qualità della produzione e sui tempi di consegna della fornitura.
Il CANalyzer è un software di analisi ideato da Vector, leader mondiale nello sviluppo di software e componenti per il networking di sistemi elettronici sulle auto, ampiamente utilizzato dai fornitori di unità di controllo elettroniche e automobilistiche per analizzare il traffico dati nei sistemi di CAN-bus.
Il suo campo di applicazione principale è il networking elettronico all'interno di una auto e viene utilizzato soprattutto nelle officine meccaniche per effettuare diagnosi sulle centraline delle auto, riprogrammare e aggiornare le versioni del firmware e, all’occorrenza, resettare i codici di errore.
Attraverso il CAN-bus e il software della Vector i tecnici specializzati di Punto Netto sono in grado di aggiornare o riprogrammare le componenti sciolte mediante i flash tool specifici per quei determinati sistemi elettronici. Grazie al protocollo CAN è possibile interrogare qualsiasi componente elettronica collegandosi direttamente ad esso. Ciò permette di intervenire anche sui pezzi di magazzino o sulle linea di montaggio per riprogrammarle e aggiornarle.
Il software CANalyzerviene, pertanto, utilizzato dal personale qualificato Punto Netto su componenti di primo impianto quando queste devono essere verificate per scongiurare bug che possano pregiudicare il corretto funzionamento dei tanti sistemi presenti in una vettura oppure su componenti di ricambio obsoleti che si vogliono aggiornare (come navigatori satellitari e impianti di amplificazione stereo).