Scopri come migliorare il tuo lavoro con i servizi di Punto Netto.

Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.

Punto Netto entra in ANIE ASSIFER e rafforza la propria presenza nel settore ferroviario

 Home / News
Punto Netto entra in ANIE ASSIFER
Punto Netto, realtà irpina specializzata nei Controlli Non Distruttivi (CND), nelle ispezioni tecniche e nei servizi di Resident Engineering, annuncia il proprio ingresso in ANIE ASSIFERSettore Materiale Rotabile, una delle principali associazioni di riferimento dell’Industria ferroviaria nazionale


L’adesione rappresenta un importante riconoscimento del percorso di crescita e consolidamento intrapreso dall’azienda, guidata dall’ingegner Gaetano Griso, nel settore ferroviario, in particolare a supporto della sicurezza, dell’affidabilità e della qualità del materiale rotabile.


Un ingresso strategico nella filiera del materiale rotabile, settore cheriunisce le aziende impegnate nella progettazione, produzione, manutenzione e gestione dei veicoli ferroviari, inclusi treni ad alta velocità, convogli regionali, locomotive, metropolitane e tram.


In questo contesto, Punto Netto porta competenze tecniche altamente specializzate applicate ai veicoli completi e ai loro sottosistemi, integrandosi in una filiera industriale che richiede standard elevati in termini di sicurezza operativa, conformità normativa e continuità del servizio. L'incontro è stata l'occasione per rinnovare gli auguri per l’inizio della nuova stagione sportiva e per condividere impegni ed aspettative per l’inizio della nuova avventura agonistica.


CND e servizi tecnici a supporto del materiale rotabile

L’ingresso in ANIE ASSIFER valorizza ulteriormente il ruolo di Punto Netto come partner tecnico per costruttori e operatori ferroviari. L’azienda opera da anni nel settore attraverso:

Controlli Non Distruttivi ferroviari (UT, MT, PT, ET, VT) su componenti meccanici e strutture;
Attività di manutenzione predittiva e diagnostica, orientate all’aumento della disponibilità del materiale rotabile;
Servizi di Resident Engineering in contesti ad alta complessità operativa;
Ispezioni tecniche, selezioni e cernite durante le fasi di assemblaggio, collaudo e messa in esercizio.

Queste attività risultano centrali per i sottosistemi critici del materiale rotabile, tra cui assali, ruote, impianti frenanti, telai, porte, sistemi di bordo, elementi fondamentali per la sicurezza dei passeggeri e del servizio ferroviario.


Un impegno concreto verso sicurezza e innovazione

«Diventare Socio ANIE ASSIFER consente a Punto Netto di contribuire attivamente allo sviluppo di standard tecnici, buone pratiche e processi innovativi nel comparto ferroviario, collaborando con i principali player del settore – spiega il CEO di Punto Netto, Gaetano Griso – Un traguardo che conferma la mission aziendale: offrire soluzioni tecniche ad alta affidabilità, supportando l’intero ciclo di vita dei veicoli ferroviari attraverso metodi di controllo avanzati e un approccio orientato alla sicurezza operativa e alla prevenzione dei guasti».


  • Logo Punto Netto
  •   Largo Ponte Ferriera, 59
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 45 18 30
  •   Cell. +39 335 7763593
  • ufficio@puntonetto.it
  •   Laboratorio Metrologico
         Via dei Gerani, 5/9
         70026 Modugno BA - Italia
  •   Tel/Fax +39 080 531 18 35
  • laboratorio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 9001:2015 certificazione 45000:2018

Accreditamento

Accreditamento