Attività di Magnetoscopia su oltre 9mila componenti meccanici
News: La Punto Netto di Griso Gaetano, grazie all’accordo come Service provider unico per la multinazionale Gnutti Carlo Spa, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di componenti di alta precisione per motori, ha avviato e portato a conclusione un importante intervento di Magnetoscopia su oltre 9mila componenti meccaniche fornite dalla Indo Shell Cast Private Ltd.
Nello stabilimento di Maclodio a Brescia, sede principale del gruppo Gnutti, gli operatori altamente qualificati dell’azienda irpina hanno avviato una attività di selezione attraverso il controllo non distruttivo per rilevare eventuali cricche all’interno dei pezzi lister, bilancieri che andranno montati sugli alberi motori per camion, treni e trattori.
In sostanza, attraverso il Magnaflux, un magnetoscopio a bancale, una attrezzatura altamente tecnologica che permette di rilevare se esistono o meno lesioni sui componenti che vengono di volta in volta attentamente controllati, tutti i pezzi meccanici sono stati magnetizzati.
In parallelo, nella fase successiva, sul pezzo è stata spruzzata una sostanza particolare, composta da particelle magnetiche di colore giallo fluorescente. Queste micro particelle vengono attirate all’interno delle eventuali lesioni proprio in virtù della magnetizzazione effettuata sul pezzo oggetto del controllo non distruttivo.
La fase successiva è stata rappresentata dal controllo visivo. Se sul pezzo in questione viene ad evidenziarsi una cricca che ha un colore più scuro, quasi una linea seghettata che ricorda una crepa nel muro, a quel punto il componente viene definito non conforme e scartato dalla filiera di produzione.
Con questa pratica di controllo non distruttivo, la Punto Netto ha potuto effettuare una proficua attività di selezione su oltre 9mila pezzi, garantendo la qualità su tutta la linea alla Indo Shell Cast Private Ltd.