Operatori di secondo livello
sempre al passo con i tempi
News: Punto Netto continua ad investire su i propri operatori altamente qualificati e avvia un programma di rinnovo delle certificazioni di 2° livello UNI EN ISO 9712 per i metodi Liquidi penetranti (PT) e Magnetoscopia (MT) arrivate alla naturale scadenza dei cinque anni.
Le attività saranno validate presso l’Ente riconosciuto Tec - Eurolab di Campogalliano a cui saranno trasmesse tutte le documentazioni raccolte per ogni singolo operatore come il Certificato di acutezza visiva e senso cromatico, validato da medico oculista e la Dichiarazione di continuità lavorativa per singolo tecnico/metodo
La norma UNI EN ISO 9712 prevede che la certificazione della qualifica sia personale e che l’operatore che esegue i controlli sia responsabile del proprio operato. Tale certificazione viene rilasciata da un ente terzo a seguito di esame legalmente riconosciuto ed ha validità in Europa e nei Paesi Extraeuropei ove sia adottata l'ISO.
Come ente certificatore, Punto Netto ha scelto Tec - Eurolab, azienda leader a livello globale e a sua volta accreditata da oltre 60 organismi internazionali, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi di certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
Il corso pratico e teorico per conseguire la certificazione dura 10 giorni e prevede un esame finale. Superato il quale si ottiene la Uni En Iso 9712 che permette all’operatore di controllare componenti nei settori Getti – Fucinati – Tubi e condotte – Prodotti saldati – Prodotti lavorati.
Secondo tale norma, esistono tre livelli di certificazione che individuano in modo preciso diverse figure declinate attraverso compiti, mansioni e competenze ben precise.
Nello specifico, un operatore di secondo livello è autorizzato a:
• selezionare la tecnica CnD (Controlli non distruttivi) per il metodo di prova da utilizzare
• interpretare norme e specifiche e tradurle in istruzioni CnD
• eseguire o sovrintendere le prove
• interpretare e valutare i risultati delle prove in conformità a codici o norme
• preparare le istruzioni scritte
• redigere i rapporti di prova