Apre il centro di metrologia industriale
a Bari - Modugno
News: La Punto Netto entra nel mondo del controllo tridimensionale e apre un centro di metrologia nell’area industriale di Bari - Modugno.
L’azienda irpina guidata dall’ingegnere Gaetano Griso allarga i suoi orizzonti acquisendo la Coord 3 Universal, della nuova famiglia di Macchine di Misura Bridge (CMM) per il controllo dimensionale, l’analisi e la ricostruzione di superfici. Un macchinario all’avanguardia, verificato da Accredia in base alla norma UNI EN ISO 10360-2:2010, caratterizzato da prestazioni ai vertici della categoria e configurato con teste portautensili motorizzate indexabili, tastatori punto a punto, continui e laser.
Grazie al controllo UCC S3 RENISHAW e agli avanzati software di misurazione, la Punto Netto potrà certificare ogni aspetto riguardante le quote e le misure dei prodotti oggetto delle attività di ispezione e di controllo. Il nuovo macchinario potrà essere impiegato sia per le tradizionali controlli metrologici punto-a-punto che per i più avanzati cicli di scansione sia a contatto che con tecnologia Laser.
Presso l’area industriale di Bari - Modugno, dove già operano costantemente gli addetti ai controlli qualità, ai controlli non distruttivi e alle attività di ispezione, la Punto Netto attiverà una vera e propria centrale metrologica dove, tutti i potenziali clienti, potranno toccare con mano la bontà del nuovo software TOUCH DMIS a corredo della CMM che, nel corso di questi anni ha saputo imporsi come il miglior programma per facilità di impiego e completezza nelle funzioni.
Sempre a corredo della CMM, Punto Netto si è dotata dell’ulteriore software statistico ITASTAT 6 ANALISI, totalmente conforme alle linee guida ANFIA ISO TS 16946 e rispondente ai test FORD. Infine, ha integrato al software statistico, l’ulteriore modulo ITASELECT che consente la produzione di report speciali come ad esempio i CP/CPK.
Il centro metrologico della Punto Netto, inoltre, sarà attrezzato con:
- un impianto di lavaggio a freddo e a caldo per pulire gli eventuali componenti prima delle misurazioni;
- una sala multifunzione dotata di video wall dove si terranno corsi di formazione incentrati sia sull’utilizzo del software della CMM che sulle tecniche più avanzate nel campo della metrologia industriale;
- un’area didattica con 12 postazioni dedicata all’aggiornamento professionale sia nell’ambito dei controlli tridimensionali che dei controlli qualità e dei controlli non distruttivi;
- e dal 2020 verrà allestita anche una cabina oscurata per i controlli magnetoscopici.
Per garantire la completa funzionalità del centro metrologico di Bari - Modugno la Punto Netto impiegherà 5 operatori esperti nei controlli metrologici coordinati da un responsabile d’area.