Dalla Puglia alla Corea del Sud
PuntoNetto mette nel mirino l’oriente
News: In Puglia c’è una multinazionale che punta forte sul territorio. È la Getrag, gruppo facente parte della canadese Magna International, che, dopo aver avviato i lavori per l’ampliamento dello stabilimento di Bari-Modugno, per un progetto complessivo da oltre 100 milioni, mette sul tavolo altri investimenti per lo sviluppo della produzione del nuovo cambio «7DCT300», un dispositivo a 7 marce mai realizzato prima in grado di applicare la tecnologia della doppia frizione a bagno d’olio.
Per la produzione di questo nuovo cambio, la Getrag, uno dei maggiori produttori mondiali di cambi e trasmissioni per il settore Automotive si avvarrà della partnership con la multinazionale sudcoreana Youngsin Metal Co Ltd che fornirà allo stabilimento pugliese viti, dadi e bulloni termoformati.
Punto Netto, nell’ottica di un consolidamento sul territorio di Bari e, intenzionata ad accrescere la propria presenza sul mercato asiatico che attualmente rappresenta già il 10% dei suoi clienti, ha incontrato l’overseas business manager di Youngsin Metal Co Ltd per lanciare le basi per una futura partnership con il gruppo sudcoreano.
Forti di un rapporto privilegiato con il Gruppo Fontana, primo produttore di bulloneria al mondo, e con Agrati Group, multinazionale leader nei sistemi e componenti di fissaggio, e alla luce di un consolidato expertise nel settore, Punto Netto si è proposto come service provider per le molteplici necessità che Youngsin potrà avere nel lancio produttivo dei propri componenti sul nuovo cambio 7DCT300 della Getrag. Inoltre, l’azienda avellinese, da anni lavora in partnership con altre realtà del mercato asiatico come Shinan precision, Dong Yang Industrial Co Ltd e Pangeo.
Mettendo insieme tutti questi fattori non è stato difficile avviare un dialogo con la Youngsin Metal che, se virerà verso una partnership nello stabilimento pugliese, si concretizzerà con la dotazione di un resident engineering con grande esperienza nel settore delle minuterie, in grado di supportare la delicata fase di lancio di nuovi prodotti e anche per ogni necessità tecnica e progettuale. Naturalmente, Punto Netto fornirà, qualora ce ne fosse bisogno, anche ispezioni qualità di sia visive che strumentali.