CANALYZER COS’È?

Scopri come migliorare il tuo lavoro con i servizi di Punto Netto.

Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.

Nuovo servizio Punto Netto


CANalyzer Vector

Il CANalyzer è un software di analisi ideato da Vector, leader mondiale nello sviluppo di software e componenti per il networking di sistemi elettronici sulle auto, ampiamente utilizzato dai fornitori di unità di controllo elettroniche e automobilistiche per analizzare il traffico dati nei sistemi di CAN-bus.


Il suo campo di applicazione principale è il networking elettronico all'interno di una auto e viene utilizzato soprattutto nelle officine meccaniche per effettuare diagnosi sulle centraline delle auto, riprogrammare e aggiornare le versioni del firmware e, all’occorrenza, resettare i codici di errore.


Attraverso il CAN-bus e il software della Vector i tecnici specializzati di Punto Netto sono in grado di aggiornare o riprogrammare le componenti sciolte mediante i flash tool specifici per quei determinati sistemi elettronici. Grazie al protocollo CAN è possibile interrogare qualsiasi componente elettronica collegandosi direttamente ad esso. Ciò permette di intervenire anche sui pezzi di magazzino o sulle linea di montaggio per riprogrammarle e aggiornarle.


Il software CANalyzerviene, pertanto, utilizzato dal personale qualificato Punto Netto su componenti di primo impianto quando queste devono essere verificate per scongiurare bug che possano pregiudicare il corretto funzionamento dei tanti sistemi presenti in una vettura oppure su componenti di ricambio obsoleti che si vogliono aggiornare (come navigatori satellitari e impianti di amplificazione stereo).


COME FUNZIONA IL PROTOCOLLO CAN

Il CAN, ovvero il Control Area Network, è un protocollo di rete che permette la circolazione di informazioni ad alta velocità, proprio come avviene con la rete LAN di un computer. Il protocollo CAN stabilisce la struttura del pacchetto di informazioni che deve viaggiare sulla rete e un connettore collega tutte le centraline di bordo dell’auto in modo da farle dialogare tra loro, scambiandosi queste informazioni.


CANalyzer Vector

Questo tipo di connessione di rete lavora in modalità multimaster-multislave, cioè le unità collegate al connettore, dette nodi, lavorano o come master, inviando e ricevendo informazioni, o come slave, ricevendo soltanto informazioni e fornendone a richiesta. I nodi non hanno un indirizzo che li identifichi e possono, quindi, essere aggiunti o rimossi senza dover riorganizzare il sistema o una sua parte.


Il protocollo CAN (Control Area Network) e i criteri di trasmissione delle informazioni:

  • - Start: inizio del pacchetto dati

  • - ID: identificatore del messaggio

  • - Comandi: tipo di messaggio

  • - Dati: pacchetto dati trasmessi

  • - CRC: codice rilevamento errori

  • - End data, Acknowledge e End frame: informazioni di chiusura del pacchetto dati


Oggi le reti di comunicazione veicolare vengono classificate nelle seguenti tre classi:

  • - A: fino a 10Kbps per applicazioni di carrozzeria (alzacristalli, chiusura centralizzata, ecc.)

  • - B: da 50Kbps a 125Kbps per applicazioni di plancia (climatizzatore, strumentazione di bordo, ecc.)

  • - C: da 125Kbps a 1Mbps per applicazioni vano motore (centralina gestione motore, ABS/ESP, ecc.)


DIANALYZER COS’È E COME FUNZIONA?

CANalyzer Vector

DIANalyzer è uno strumento di diagnostica ingegneristica sviluppato da FCA/Stellantis per funzionare su piattaforme Microsoft Windows. Attraverso il DIANalyzer è possibile interfacciarsi con le centraline ed eseguire una diagnosi delle componenti elettroniche già assemblate e montate sulle singole vetture.


Una volta interrogate queste componenti è possibile riprogrammare o aggiornare con DIANalyzer i sistemi attraverso i file BIN che sono stati prodotti dagli stessi fornitori. Una volta aggiornate le componenti, ci si collega al body computer dell’auto per il riconoscimento della centralina oggetto dell’aggiornamento e si effettua il refresh per ristabilire una corretta comunicazione tra tutti i sistemi elettronici ad essa connessa.



Clienti che ci onoriamo di servire

 
  • agrati
  • brembo
  • cie-automotive
  • caterpillar
  • Federal Mogul
  • Ficomirrors
  • impro
  • saleri
  • kamax
  • omr
  • pangeo-group
  • bosch
  • schaeffler
  • seissenschmidt
  • foma
  • fontana
  • ghial
  • gentex
  • gnutti
  • ljunghall
  • luk
  • magna
  • nemak
  • skf
  • stant
  • streparava
  • trwaftermarket
  • ti-group-automotive
  • valeo
  • zannini
  • zf
  • Logo Punto Netto
  •   Largo Ponte Ferriera, 59
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 45 18 30
  •   Cell. +39 335 7763593
  • ufficio@puntonetto.it
  •   Laboratorio Metrologico
         Via dei Gerani, 5/9
         70026 Modugno BA - Italia
  •   Tel/Fax +39 080 531 18 35
  • laboratorio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 9001:2015 certificazione 45000:2018

Accreditamento

Accreditamento