Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.
Nel settore di produzione automobilistica, così come nella produzione industriale in generale, il controllo GP-12 èun servizio di qualità incentrato sul contenimento di prodotti non conformi. Si tratta di un piano di controllo rinforzato che ha l’obiettivo di evitare l’invio di componenti non conformi al cliente. Una sorta di ultimo filtro sulle linee di produzione che deve garantire al 100% il rilevamento di eventuali difetti di fabbricazione.
Il GP-12, in buona sostanza, è una procedura che serve a definire il piano di controllo pre-lancio di nuovi prodotti oppure, a produzione già avviata, i controlli qualità avanzati sui prodotti. In altre parole, la procedura GP-12 si concentra sull’insieme dei controlli messi in campo per poter intercettare tutti i possibili difetti che un pezzo di produzione potrebbe avere.
I controlli GP-12 di Punto Netto apportano diversi vantaggi:
- Aiutare i fornitori a identificare rapidamente eventuali problemi di qualità e correggerli prima che i prodotti vengano spediti al cliente.
- Migliorare l’efficienza del processo produttivo e ridurre i costi associati alla gestione dei prodotti non conformi.
- Aumentare la fiducia del cliente nella qualità dei prodotti forniti e ridurre il rischio di problemi di qualità che possono causare ritardi o costi aggiuntivi.
Inoltre, i nostri controlli GP-12 migliorano il coinvolgimento e la consapevolezza della direzione aziendale sull’obiettivo di rilevare il 100% dei difetti sui prodotti. Il GP-12, infatti, richiede un piano di controllo che garantisce un miglioramento significativo rispetto al semplice controllo di produzione.
Questo può incoraggiare la direzione a:
- Prestare maggiore attenzione ai processi produttivi e a lavorare per migliorarli continuamente.
- Validare il piano di controllo della produzione, fornendo un’ulteriore garanzia che i processi produttivi siano adeguatamente controllati.
- Applicare il controllo GP-12 non solo a tutti i componenti in pre-produzione, ma anche a nuovi prodotti, a prodotti in fase di modifica e a prodotti in fase di produzione avanzata.
Per implementare il GP-12, Punto Netto si candida ad essere il partner migliore per i fornitori che devono sviluppare un piano d’azione costituito da controlli aggiuntivi, audit di ispezione e test per identificare le non conformità durante il processo produttivo.
A seconda del tipo di processo produttivo, i controlli aggiuntivi potrebbero includere:
- L’aumento della frequenza/dimensione del campione da ispezionare in entrata, in processo e/o in uscita;
- Il contenimento obbligatorio del sub-fornitore e/o il supporto/audit al sub-fornitore;
- L’aggiunta di elementi di ispezione/controllo;
- La verifica aumentata dell'accuratezza delle etichette;
- Il potenziamento dei controlli di processo, come la prevenzione degli errori;
- Un report storico dei difetti noti che sono stati riscontrati nelle rispettive postazioni di lavoro.