Al fianco dello stabilimento FCA di Pratola Serra
News: Punto Netto è lieta di comunicare di aver ricevuto l'incarico da parte di FCA, per conto dello stabilimento motori di Pratola Serra, di affiancare l'incoming inspection per rafforzare i controlli sui materiali in ingresso.
L'accordo è frutto di una trattativa nella quale Punto Netto ha presentato un dettagliato piano che ha incontrato il pieno e convinto interesse da parte dello stabilimento.
Di seguito, i tre punti cardine che conferiscono un evidente valore aggiunto su cui sia lo stabilimento FCA di Pratola Serra, a tutti già noto come FMA, sia Punto Netto potranno conseguire reciprochi vantaggi:
1. Punto Netto, che è specialista anche nel settore dei controlli non distruttivi, metterà a disposizione di FMA le apparecchiature per i controlli ai magnetoscopi (MT) e per i controlli agli ultrasuoni (UT). Inoltre, Punto Netto fornirà gli operatori in possesso dei necessari brevetti.
Riteniamo che questo primo punto apporterà i seguenti miglioramenti:
Per FMA:
Avere in stabilimento strumentazioni e tecnici specializzati nella ricerca di difetti occulti interni ai componenti.
Poter incrementare la frequenza ed il numero dei componenti da controllare dato che queste tecniche non richiedono la distruzione dei pezzi come avviene convenzionalmente.
Poter contare su immediati avvii dei controlli su forniture dubbie per difetti occulti.
Per Punto Netto:
Essere il provider di riferimento per FMA nel settore dei controlli non distruttivi.
Acquisizione di nuove attività nel settore dei controlli non distruttivi.
2. Al fine di incrementare il livello di precisione e qualità delle analisi tecniche, Punto Netto, effettuerà un consistente investimento per dotarsi all'interno dello stabilimento di strumentazioni quali microscopi e proiettori di profili per le misurazioni di precisione e di durometri e rugosimetri per la valutazione delle superfici di contatto anche curve.
Riteniamo che questo secondo punto apporterà i seguenti miglioramenti:
Per FMA:
Avere in stabilimento ulteriori strumentazioni di precisione adatte a valutazioni dettagliate ed analitiche.
Evitare selezioni con cicli di controllo approssimati per assenza o inadeguatezza della strumentazione in possesso del service provider.
Per Punto Netto:
Creare valore aggiunto rispetto alle altre aziende competitor per la dotazione tecnologica.
Acquisizione di nuove attività nel settore delle misurazioni di precisione.
3. Rafforzare attivamente i controlli in accettazione arrivi anche in ragione dei consolidati standard automotive in ambito PAC. Punto Netto si eleva come partner della Qualità Forniture per il controllo dei componenti in ingresso prima dell’impiego.
Riteniamo che l'introduzione di Audit preventivi apporterà i seguenti miglioramenti:
Per FMA:
La possibilità di effettuare un preventivo ed esteso controllo su tutti i nuovi componenti che andranno ad introdursi sui motori.
La possibilità di intercettare forniture difettose prima dell’impiego dei pezzi sulle line, riducendo l’impatto negativo sulla produzione di motori non conformi.
Maggiore efficienza del personale della Qualità Forniture nelle altre attività di propria competenza.
Per Punto Netto:
Conferma della partnership nell’ambito dei controlli di Qualità sui componenti di fornitura in stabilimento.
Programmazione delle attività e certezza nella procedura.
I tempi di implementazione del punto 3 sono da intendersi immediati, per i punti 1 e 2 sono legati alla fornitura delle strumentazioni ma comunque l’intero piano sarà completamente implementato entro poche settimane.
Restate comunque collegati su queste pagine per tutte le nuove ed importanti evoluzioni che siano certi non tarderanno.