Nel mezzo del cammin…
(bilancio del primo semestre 2014)
Prassi consolidata in tutte le aziende è quella di fare una valutazione del primo semestre per verificare i risultati raggiunti e programmare le cose da fare nella seconda metà dell'anno per conseguire tutti gli obbiettivi.
Anche in Punto Netto abbiamo svolto questo importante lavoro e vogliamo rendervi partecipi in assoluta trasparenza.
Da un punto di vista lavorativo, questo primo semestre 2014 ha portato con se il posizionamento di Punto Netto in tutti gli stabilimenti di appartenenza FIAT nel nord Italia: Punto Netto è ora presente anche in Mirafiori Meccanica e Carrozzeria a Torino, in Maserati a Grugliasco, in FGA a Verrone. Naturalmente, in questi nuovi stabilimenti gli ordini sono ancora instabili ma confidiamo in un progressivo e costante miglioramento. Comunque, il numero dei cantieri complessivamente aperti, in tutti i plant, sono incrementati rispetto al primo semestre dell'anno precedente di ben il 37% pur in presenza di 2 stabilimenti che ristagnano nella ripartenza. Anche il numero dei clienti risulta in crescita di un + 6% con il consolidamento di quelli internazionali.
Da un punto di vista strettamente economico, questo primo semestre del 2014 è risultato positivo: il fatturato è in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre i costi per l'apertura verso i nuovi stabilimenti sono stati in linea a quanto preventivato. I maggiori costi dagli stabilimenti meno attivi sono stati adeguatamente compensati dall'incremento dei cantieri negli altri stabilimenti. La nuova politica dei prezzi e delle condizioni contrattuali sta incontrando la piena soddisfazione da parte dei clienti ed ora risulta concorrenziale.
Il lavoro svolto in questo primo semestre è stato quindi positivo. Gli obbiettivi per il secondo semestre saranno orientati al consolidamento dei nuovi cantieri al nord individuando ulteriori professionalità di valore. Inoltre, allo stabilimento SATA ed all'indotto di Melfi saranno riservate le risorse necessarie all'avvio delle due nuove vetture. Sempre nel secondo semestre saranno avviati i nuovi corsi nei controlli non distruttivi.
Nel salutarvi e nel ringraziarvi per l'attenzione che ci dedicate, vi invitiamo a seguirci sempre anche tramite i nostri canali social.