Scopri come migliorare il tuo lavoro con i servizi di Punto Netto.

Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.

Cinque domande cinque risposte sul Resident Engineer

 Home / News
Cinque domande cinque risposte sul Resident Engineer

1. Chi è il Resident Engineer?

Nel comparto della General Industry il Resident engineer è un tecnico di comprovata esperienza chiamato a lavorare a stretto contatto con un cliente specifico, spesso direttamente presso uno stabilimento in cui il cliente vuole monitorare l’andamento complessivo dei propri prodotti, per fornire assistenza tecnica, gestire progetti e garantire il corretto funzionamento dei processi produttivi, le forniture e le componenti da assemblare in catena di montaggio.


2. Cosa fa un Resident Engineer ?

I Resident engineer come quelli di Punto Netto forniscono una accurata e meticolosa assistenza tecnica volta a risolvere, in tempo reale, problemi che possono sorgere durante la produzione delle componenti o dei sistemi installati presso il sito del cliente ed evitare, così, tempi di inattività.


Un Resident engineer coordina e supervisiona progetti specifici, assicurandosi che vengano rispettate le tempistiche, i budget e gli standard di qualità imposti dal produttore e dal mercato.


Un Resident engineer si occupa della manutenzione e dell’ottimizzazione dei processi produttivi. Garantisce che ogni componente funzioni in modo efficiente e sicuro, eseguendo ispezioni regolari, manutenzioni preventive e miglioramenti in corso d’opera per evitare il blocco della produzione di una determinata componente.


Un Resident engineer addestrare il personale del cliente sull’uso corretto delle attrezzature e fornisce una consulenza specifica sulle pratiche ottimali da perseguire per il mantenimento e l’operatività dei sistemi di produzione.


Un Resident engineer, inoltre, lavora a stretto contatto con i team del cliente per facilitare l'integrazione di nuovi prodotti o sistemi, condividendo conoscenze e best practice. Collabora con altri ingegneri e tecnici per risolvere eventuali problemi e partecipa alle riunioni di progetto, fornendo input e feedback immediati.


Un Resident engineer raccoglie feedback dal cliente e li trasmette alla propria azienda per migliorare prodotti e servizi. Rappresenta, in buona sostanza, un punto di contatto tra il cliente e la propria azienda, facilitando la comunicazione e la comprensione reciproca.


Infine, un Resident engineer mantiene una documentazione accurata delle attività svolte, dei difetti riscontrati, prima, e risolti, successivamente, e delle modifiche apportate ai sistemi di produzione o alle componenti e alle forniture stesse.


3. Quali competenze deve avere un Resident Engineer?

Questo ruolo richiede una combinazione di competenze tecniche specifiche per il settore, capacità di problem-solving, eccellenti doti comunicative e una forte attitudine al lavoro in team. Il resident engineer funge da punto di riferimento tecnico per il cliente, contribuendo a garantire che le operazioni industriali procedano senza intoppi e in modo ottimale nel rispetto degli standard qualitativi imposti dal produttore.


4. Cos’è il servizio di Resident Engineering?

Il servizio di Resident engineering consiste nell'assegnare ingegneri o tecnici specializzati di una società presso la sede del cliente per un periodo prolungato. Questo servizio è utilizzato in vari settori, come l'Automotive, l'Aerospaziale, il Ferroviario e l’elettronica, e può includere una serie di attività e responsabilità che variano a seconda delle esigenze del cliente e della complessità del progetto.


5. Quali sono i vantaggi di un servizio di Resident Engineering?

Il servizio di Resident Engineering offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore comprensione delle esigenze del cliente, un miglioramento della qualità del servizio, una maggiore efficienza operativa lungo tutta la filiera produttiva e una riduzione sostanziale di tempi e costi di produzione. Inoltre, contribuisce a costruire relazioni di fiducia e collaborazione tra fornitori e clienti.

  • Logo Punto Netto
  •   Largo Ponte Ferriera, 59
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 45 18 30
  •   Cell. +39 335 7763593
  • ufficio@puntonetto.it
  •   Laboratorio Metrologico
         Via dei Gerani, 5/9
         70026 Modugno BA - Italia
  •   Tel/Fax +39 080 531 18 35
  • laboratorio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 9001:2015 certificazione 45000:2018

Accreditamento

Accreditamento