1. Che cos'è il servizio di Expediting nel settore automotive?
Il servizio di Expediting in Automotive, ed in generale in tutto il comparto industriale, è quell’insieme di attività messe in campo dal committente, attraverso l’impiego di personale qualificato, per tenere sotto controllo l’avanzamento della commessa durante tutta la fase di produzione in modo da garantire il raggiungimento degli standard qualitativi e dei tempi di consegna prefissati dall’azienda.
2. Qual è il ruolo di un Expeditor nel settore automotive?
Il ruolo degli expeditor di Punto Netto che operano nel settore dell’Automotive è principalmente quello di monitorare l’andamento del processo produttivo a casa del fornitore, seguire da vicino l’avanzamento dello stato dell’ordine, verificarne la qualità e la conformità rispetto ai requisiti richiesti, comunicare la data dell’effettiva disponibilità a spedire la merce approntata. Solo verificando puntualmente tutte le fasi di avanzamento dell’ordine, i nostri expeditor sono in grado di assicurare che i prodotti ordinati siano spediti nei tempi stabiliti ed abbiano le caratteristiche qualitative adeguate.
3. Quali sono i vantaggi del servizio di Expediting per il settore automotive?
Attraverso il servizio di Expediting e, quindi, tramite la presenza e l’esperienza dei nostri expeditor presso il fornitore, il committente viene costantemente informato dell’avanzamento della commessa e messo nelle condizioni di agire proattivamente lì dove nascano non conformità o rallentamenti, evitando, così, spiacevoli ritardi nelle consegne o consegne non conformi che possono far incorrere in penali.
4. Quali sono i tempi di consegna previsti per il servizio di Expediting nel settore automotive?
Non esistono tempi di consegna per un servizio di Expediting. Le attività di Expediting, senza dubbio, vanno assolutamente svolte in tempo reale in modo da fornire risposte e azioni proattive a situazioni particolari nello stesso momento in cui queste si verificano.
5. Quali sono le caratteristiche di un buon servizio di Expediting nel settore automotive?
Un buon servizio di Expediting come il nostro deve, pertanto, essere obiettivo, capillare e puntuale nell’esaminare approfonditamente tutte le fasi della fornitura. Deve essere condotto rigorosamente da un expeditor di grande autorevolezza e competenza che possa individuare e suggerire eventuali soluzioni. Informare tempestivamente e adeguatamente il cliente circa la reale situazione dello stato di avanzamento della commessa è di strategica importanza per permettere al committente ogni adeguata decisione.