Scopri come migliorare il tuo lavoro con i servizi di Punto Netto.

Clicca qui accanto e chiedi una consulenza tecnica ed economica dei nostri servizi, gratuita e senza impegno.

Selezioni accurate e cernite perfette
con Punto Netto

 Home / News
Selezioni e Cernite Punto Netto

Attenzione e tempi rapidi in sei step garantiamo controlli impeccabili

News:Attività apparentemente semplici richiedono tempo, attenzione e cura nei dettagli. Solo così possiamo garantire selezioni accurate e cernite perfette, senza alcun errore.

Per una accurata attività di selezione e di cernita, così come per un'attenta attività di analisi tecnica è necessario che tutta la catena delle professionalità, dall'Ispettore al Controllo Qualità fino al resident endineer, lavorino con la massima concentrazione senza trascurare alcun dettaglio. Ed è per questo che l'organismo di certificazione che per primo ha analizzato il nostro sistema di gestione ha sempre valutato il nostro operato positivamente.

La nostra è una procedura di lavoro, nata da una forte e costante esperienza maturata sul campo in oltre 20 anni di attività, che i nostri Resident engineer applicano in tutte le verifiche, in tutti gli accertamenti e in tutti i controlli che ogni giorno eseguiamo negli stabilimenti d’Italia. In questo modo rendiamo le nostre selezioni accurate e le cernite più efficaci ma soprattutto più semplici e più immediate, nel rispetto di un processo collaudato che si declina in 6 step ben precisi.

Come si eseguono selezioni accurate e cernite perfette?

1) Per eseguire Controlli qualità impeccabili all'interno degli stabilimenti in cui siamo presenti puntiamo forte sulla chiarezza delle informazioni e e sulla semplicità delle istruzioni. In questo modo, i nostri tecnici e capi cantiere preparano le istruzioni di lavoro fino a renderle elementari ed immediatamente applicabili. Questo perché l’esperienza ci insegna che le selezioni accurate si ottengono grazie a istruzioni chiare e dettagliate che permettono lo svolgimento dei controlli e delle verifiche senza alcun intoppo.

2) Altro elemento che contraddistingue i nostri Controlli qualità e ci garantisce lo svolgimento di attività di cernita senza errori è rappresentato dal monitoraggio costante del processo e del prodotto. La convinzione di non imbattersi in errori di valutazione ha portato molti nostri competitor a commetterne anche di gravi. Per questo motivo oggi Punto Netto garantisce ben 3 livelli di controllo per qualsiasi tipo di selezione. Il primo lo effettuano gli ispettori di turno negli stabilimenti ogni due ore; il secondo lo eseguono i team leader ed il capo squadra su pezzi selezionati in giornata; il terzo controllo, infine, lo svolge il capo cantiere sull’intero processo.

3) Per portare a termine verifiche complete ed apprezzate è indispensabile raggiungere un alto livello di comprensione. Da una parte la comprensione del Service provider sull'effettivo difetto riscontrato in fase di analisi tecnica, dall'altra la comprensione delle reali esigenze sia del fornitore che dello stabilimento. Ed è qui che entrano in gioco i Resident engineer della Punto Netto che confrontano con cura ed attenzione pezzi e disegni costruttivi per verificarne gli effettivi difetti. Una volta valutato questo aspetto verrà concordata la check list di controllo. Siamo convinti che soltanto ascoltando con attenzione le richieste dei nostri clienti possiamo adoperarci per soddisfarle in pieno.

4) Per gestire correttamente il flusso dei pezzi tra magazzini e linee di produzione è fondamentale redigere un accurato inventario sia dei pezzi sciolti che dei pezzi assemblati in modo da raccogliere tutti i particolari da selezionare tra magazzini, aree di stoccaggio intermedie e giri lavoro, in un'unica area di controllo dove vengano ordinati tutti gli stock per numeri di lotto e/o di serie ed anche per date di produzione e/o di spedizione. In questa delicata fase, quando all’interno degli stabilimenti tutte le merci si mettono in movimento, noi di Punto Netto seguiamo una specifica istruzione operativa che ci aiuta a dettagliare non solo i flussi gestionali ma anche ad eseguire una corretta identificazione dei pezzi e dei confezionamenti.

5) Il quinto passaggio, quello che ci permette di garantire le quantità necessarie alla produzione, è rappresentato dalla capacità di disporre di personale adeguato non al fabbisogno minimo ma a quello massimo, al netto della percentuale di scarto consolidata. Inoltre, per rendere le selezioni più rapide, già da tempo portiamo, nei limiti delle recettività d'impianto, il target giornaliero di pezzi verificati fino al doppio del fabbisogno giornaliero. Questo permette a chi utilizza i servizi di Punto Netto di essere assolutamente garantito nel poter programmare la propria produzione senza alcun vincolo.

6) Infine c’è Qua.Sy.Mod, il nostro avanzatissimo portale a supporto delle selezioni che, grazie ad un avanzatissimo software proprietario, è in grado di rappresentare ogni attività, anche la più complessa, in virtù di un articolato database che fornisce informazioni in tempo reale e le rende facili da consultare anche da remoto. Il nostro Quality System Mode prevede numerosi passaggi che generano Alert i quali permettono l'individuazione di eventuali criticità in maniera immediata, intuitiva e veloce. In questo modo abbattiamo i tempi di gestione e i costi che ne derivano. Grazie a Qua.Sy.Mod i nostri capi cantieri ed i nostri clienti saranno allertati ogni qual volta verranno superati i quality gate su pezzi NOK o su specifici difetti. Inoltre, si potranno ricevere avvisi anche quando la verifica complessiva sarà giunta al numero di pezzi concordati e persino al tempo preventivamente stabilito. Conoscere in tempo reale l'andamento di una cernita, di una selezione multidifetto o di un collaudo con analisi tecnica, permette di modulare risposte più adeguate anche per i clienti che, a loro volta, devono effettuare azioni interne corrispondenti.


Questo collaudato processo in 6 step ci ha consentito in tutti questi anni di gestire migliaia di attività, anche le più complesse, senza alcun tipo di sbavature. Questo non lo diciamo noi, ma i nostri clienti che ogni anno crescono sempre più e ci scelgono perché le Selezioni di Punto Netto sono praticamente perfette.

  • Logo Punto Netto
  •   Largo Ponte Ferriera, 59
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 45 18 30
  •   Cell. +39 335 7763593
  • ufficio@puntonetto.it
  •   Laboratorio Metrologico
         Via dei Gerani, 5/9
         70026 Modugno BA - Italia
  •   Tel/Fax +39 080 531 18 35
  • laboratorio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 9001:2015 certificazione 45000:2018

Accreditamento

Accreditamento