News: Dopo un lungo iter avviato nel 2018, Punto Netto diventa Organismo di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Si tratta di una tappa fondamentale nel processo di crescita dell’azienda che viene suggellato dall’accreditamento da parte di Accredia, Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme e che sua volta è riconosciuto a livello mondiale dall’International Accreditation Forum e dall’European Accreditation.
Attraverso l’accreditamento 17020, Punto Netto potrà assicurare ai suoi clienti ispezioni in linea con i principi di indipendenza, imparzialità, riservatezza, legalità, serietà, professionalità ed affidabilità previsti dalla norma.
COSA FA UN ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO C COME PUNTO NETTO?
La Divisione Servizi di Ispezione è il vero e proprio Organismo di Ispezione di tipo C di Punto Netto che opera in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Costituisce una parte ben identificabile ma non separata dell’azienda e ha il compito di effettuare le ispezioni grazie ad un qualificato team composto da tecnici, ingegneri e professionisti con spiccate competenze su materiali e processi di fabbricazione.
In qualità di Organismo di Ispezione di tipo C, la Punto Netto avrà il compito e la responsabilità di effettuare delle valutazioni di conformità nei confronti di tutti quegli elementi che le verranno sottoposti per effettuare l’ispezione. E grazie all’accreditamento 17020 di Accredia, tutti i servizi ispettivi della Punto Netto rappresenteranno un valore aggiunto che si andrà ad addizionare alla già riconosciuta credibilità e professionalità maturata in oltre 20 anni nei controlli qualità e nei controlli non distruttivi per il comparto metalmeccanico.
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 specifica i requisiti e le competenze che gli Organismi di Ispezione come Punto Netto devono possedere e tratta le attività che possono essere effettuate. Nel caso di Punto Netto l’accreditamento riguarderà i Controlli non Distruttivi nel campo dei Prodotti industriali e dei Materiali metallici. E quindi, principalmente, Magnetoscopia (MT), Liquidi penetranti (PT), Ultrasuoni (UT) e Visual test (VT).
Tutte queste attività devono portare alle valutazioni di conformità. Successivamente si passa alla presentazione dei risultati di queste attività ai clienti e, quando richiesto, alle autorità.
Le valutazioni di conformità dovranno essere effettuate nel rispetto di regolamenti, norme, determinate specifiche tecniche, schemi di ispezione o di contratti e accordi stipulati tra cliente e committente. In particolare si potranno basare su diversi fattori che vanno dalla corrispondenza delle caratteristiche dell’oggetto esaminato al giudizio professionale rispetto a requisiti generali.
Punto Netto in qualità di Organismo di ispezione, pertanto, dovrà sempre garantire il possesso delle competenze e del know how necessari per svolgere il suo compito ispettivo.