I controlli non distruttivi accurati
di Punto Netto

 Home / News
Controlli non distruttivi: Liquidi Penetranti

Da 24 anni operiamo nei maggiori stabilimenti in Campania e Puglia

News: Da anni Punto Netto è sinonimo di Controlli non Distruttivi accurati e qualificati. Con due sedi operative ad Avellino e nell’area industriale di Modugno a Bari, da sempre operiamo con professionalità presso i maggiori stabilimenti dei settori Automotive, Ferroviario, Aerospaziale e delle Energie rinnovabili in Campania e Puglia, e più in generale in tutto il resto d’Italia.

Siamo fortemente convinti che la sicurezza e l’affidabilità nella scelta dei materiali è diventata una questione primaria per ogni azienda che produce componenti per l’industria. Ed è per questo che investiamo costantemente nella formazione del nostro team specializzato. In modo da offrire un servizio sempre in linea con le aspettative dei nostri numerosi partner.

La maggior parte degli oggetti, dei semilavorati e delle componenti che entrano ed escono da questi mondi sono state progettate per garantire una qualità che duri nel tempo. Noi di Punto Netto certifichiamo questa qualità attraverso i più avanzati e accurati Controlli non Distruttivi quali Liquidi penetranti (PT), Magnetoscopia (MT), Ultrasuoni (UT), Correnti indotte (ET).


PUNTO NETTO E’ ORGANISMO DI ISPEZIONE DI TIPO C ACCREDITATO DA ACCREDIA

Nel 2020 Punto Netto è diventato Organismo di Ispezione di tipo C in ottemperanza della norma ISO 17020, una tappa fondamentale nel processo di crescita dell’azienda, suggellata con l’accreditamento da parte di Accredia, Ente designato dal Governo italiano ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi e dei laboratori che effettuano verifiche per garantire la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
Grazie alla norma ISO 17020, Punto Netto è diventato un Organismo di Ispezione di tipo C con il compito e la responsabilità di effettuare delle valutazioni di conformità attraverso i Controlli non Distruttivi nel campo dei prodotti industriali e dei materiali metallici.

MA COSA SONO I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI?

Controlli non distruttivi: Magnetoscopia

I Controlli non Distruttivi sono quel complesso di esami, prove e rilievi che vengono condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame.

Ogni Controllo non Distruttivo è una indagine che permette di esaminare componenti meccaniche o manufatti senza alterare le loro caratteristiche fisiche e geometriche originarie. Grazie all'utilizzo di queste tecniche si possono prevenire le insorgenze di gravi rotture in esercizio che possono comportare ingenti danni economici e di immagine alle aziende produttrici.

Per garantire un processo produttivo lineare, la Punto Netto, grazie anche alle sue due sedi operative di Avellino e di Modugno (Bari), si pone come supporto tecnico imprescindibile grazie ad un team di operatori specializzati e altamente qualificati che sono in grado di effettuare tutte i più sofisticati controlli non distruttivi oggi conosciuti: dalle prove con Liquidi penetranti (PT) alla Magnetoscopia (MT), dalle Correnti indotte (ET) agli Ultrasuoni (UT)

Controlli non distruttivi: Ultrasuoni

A COSA SERVONO I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DI PUNTO NETTO

Gli accurati Controlli non Distruttivi condotti dal Team di Punto Netto permettono

- L’individuazione e la valutazione delle imperfezioni presenti, in termini di discontinuità geometriche (porosità, fessure o cricche) o di inclusioni di impurità, che portano al declassamento delle qualità strutturali del pezzo in esame;
- Una maggiore sicurezza di funzionamento delle componenti in modo da garantire una vita più lunga alle forniture e una minore probabilità di guasti e/o interruzioni nel processo produttivo;
- Una significativa riduzione dei costi di produzione grazie ad un accurato controllo dei semilavorati prima che con essi vengano realizzati i prodotti finiti.

Per questo, ogni volta che si parla di Controlli non Distruttivi, in Campania e in Puglia, come d'altronde nel resto d’Italia, non si può che fare riferimento a Punto Netto. Una azienda leader nel settore Automotive, Ferroviario, Aerospaziale e delle Energie rinnovabili che mette a disposizione dei propri clienti una task force di operatori affidabili e competenti sempre pronti ad intervenire negli stabilimenti disseminati su tutto il territorio.

  • Logo Punto Netto
  •   Via Tagliamento, 85
         83100 Avellino - Italia
  •   Tel. +39 0825 70 34 80
  •   Cell. +39 335 7763593
  •   Fax +39 0825 79 31 23
  • ufficio@puntonetto.it
  • Logo Punto Netto

L'azienda

La Punto Netto di Griso Gaetano s.r.l. è una società nata già all'inizio del 1997 nel settore dei servizi alle imprese metalmeccaniche. Le esperienze maturate in un ventennio di lavoro ci hanno portato ad evolverci nell'attività di assistenza tecnica e controlli qualità, compresi i controlli non distruttivi, presso le maggiori aziende del settore automotive.


Continua

Certificazioni

certificazione 18001:2007 certificazione 9001:2008